“Curiosando nel Braille”, il 12 maggio la Finale della Decima Edizione!

Partito come un progetto sperimentale dieci anni fa, “Curiosando nel Braille” è diventato un’esperienza concreta che da dieci edizioni si rivolge a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Provincia di Monza e Brianza.

Parliamo di un vero e proprio concorso dove non è però la competizione il tema portante, ma soltanto un modo per consentire agli alunni di riflettere sul mondo dei minorati della vista, sul loro percorso storico, sugli strumenti utilizzati e, più in generale, su quali sono le sfide da affrontare e gli strumenti a disposizione.

Tutto ciò è avvenuto, come per ogni edizione, attraverso una visita guidata presso la sede della Biblioteca, che ha visto quest’anno 17 classi soffermarsi per almeno 2 ore in un mondo che, alla stragrande maggioranza di loro, era sconosciuto. Al di là dell’attenzione, della curiosità e delle domande rivolte dagli alunni, che ben rappresentano il loro interesse verso tematiche anche complesse se gli si dà loro la possibilità di entrarvi in contatto, abbiamo ricevuto anche 40 elaborati che ci hanno “restituito” l’esperienza che gli stessi hanno vissuto.

Tutto questo lungo lavoro troverà il suo culmine il prossimo 12 maggio, con INGRESSO LIBERO dalle ore 09,30 alle 13,00 presso la Sala 1 del Cinema Capitol di Monza (Via Alessandro Pennati, 10 - Zona Arengario), con la premiazione dei singoli studenti, dei gruppi di ragazzi e delle classi che si sono maggiormente distinti per la qualità degli elaborati. Una scelta molto difficile, visto l’apprezzamento della Commissione per tutti i lavori presentati, ma che non toglie nulla all’inventiva ed alla sensibilità che tutti i ragazzi (nessuno escluso) hanno mostrato.

Oltre alle premiazioni ed alla presenza di importanti ospiti, sarà anche l’occasione per assistere alle esibizioni di due pianisti e di tre ragazzi non vedenti che mostreranno il loro talento nella lettura di altrettanti brani. Inoltre, non mancheranno altre sorprese che abbiamo riservato per celebrare al meglio il decimo anniversario di questa importante iniziativa.

Vi aspettiamo!