La Finale del Concorso di lettura “Louis Braille” in programma a Tirrenia il 9 novembre

Il 9 novembre terremo a Tirrenia (Pisa) la Finale del Concorso di lettura “Louis Braille”, giunto alla sua 14° edizione.

Come Biblioteca organizziamo il concorso che coinvolge tutte le sezioni territoriali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con l’obiettivo di premiare i non vedenti che più si distinguono per le loro capacità di lettura e di padronanza del sistema braille.

La Finale porta a compimento un percorso iniziato molti mesi fa e rappresenta la terza fase del Concorso. Nella prima i partecipanti si sono esibiti di fronte ad una Commissione giudicatrice composta da rappresentanti delle sezioni territoriali; nella seconda i migliori lettori sono stati giudicati da esponenti scelti dai Consigli regionali e, il 9 novembre, sarà direttamente il Presidente della Biblioteca Pietro Piscitelli a presiedere la Commissione.

I Finalisti sono stati suddivisi in diverse categorie, a seconda dell’età e della scuola frequentata: Primaria I ciclo, Primaria II ciclo, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado - biennio, Secondaria di II grado - triennio e Università/Adulti.

Il vincitore di ogni categoria riceverà un contributo economico finalizzato esclusivamente all’acquisto di materiale e ausili tiflodidattici: con l’augurio di assistere anche questa volta ad una partecipazione di qualità, ci apprestiamo a vivere questa giornata nel segno del sistema che ha aperto le porte della cultura e dell’istruzione a milioni di persone nel mondo.

A presto per aggiornamenti su questa ed altre iniziative!