Biblioteca Italiana per i Ciechi

Chiusura degli uffici - Periodo estivo

Si informano i gentili Utenti che gli uffici della Biblioteca rimarranno chiusi dal 16 al 20 agosto compresi. L'ultimo giorno di reperibilità, quindi, sarà venerdì 13 agosto, mentre la ripresa regolare delle attività è fissata a lunedì 23 agosto.

Per ogni comunicazione nel predetto periodo, è possibile far riferimento agli indirizzi e-mail già noti, e a quelli presenti nella sezione contatti ( https://www.bibliotecaciechi.it/recapiti ). Risponderemo non appena possibile, al rientro dalla chiusura.

Chiusura degli uffici - periodo natalizio

Gentili Utenti, l'intero staff della Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" - ONLUS comunica che sarà chiusa dal 24 dicembre alle ore 12.00 fino al giorno 04 gennaio 2021, giorno di riapertura.

L'occasione ci è gradita per porgere a tutti Voi e alle Vostre famiglie i migliori auguri per un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

A presto,
Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita"

Dal 1° giugno al 31 luglio, tutte le informazioni per contattare gli uffici della Biblioteca

Si informano tutti gli utenti che gli uffici della Biblioteca rimarranno chiusi fino al 31 luglio p.v., in ottemperanza alle disposizioni volte a contrastare l’emergenza epidemiologica in atto.
Tutti gli uffici saranno contattabili secondo gli orari riportati di seguito, sia via telefono che via e-mail (per il fax è possibile inviare al numero 039-833264):

14° EDIZIONE DEL PREMIO DI LETTURA “LOUIS BRAILLE” - LA FINALE

Il 9 novembre scorso si è tenuta a Tirrenia (Pisa) la Finale del Concorso nazionale di lettura “Louis Braille”, giunto alla sua 14° Edizione.

Il Concorso, organizzato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, ha una valenza nazionale in quanto coinvolge tutte le sezioni territoriali e i Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. A tal fine l’iniziativa rappresenta da lungo tempo un’ulteriore testimonianza della solida collaborazione tra i due Enti, che per mesi hanno lavorato anche per questa edizione in sinergia.

La Biblioteca in onda su Rai Tre: ecco il video completo!

Come anticipato diverse settimane fa sul nostro sito, oggi 19 giugno è andata in onda una puntata del programma SpazioLibero, in onda su Rai Tre, dedicata alla Biblioteca e al Concorso "Curiosando nel Braille", che si è chiuso lo scorso 1 giugno con la cerimonia finale.

Aperto il bando per svolgere il Servizio Civile - Domande entro l'8 febbraio 2021

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2021.

Quest'anno, la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" - ONLUS offre complessivamente 18 posti in 2 progetti. I progetti sono così suddivisi:

PRIMO PROGETTO
Frammento di luce: il Braille, protezione e salvaguardia di un patrimonio culturale

Scheda sintetica del progetto (DA INSERIRE APPENA PRONTA DALL'UICI)

PROGETTO BICA - BIBLIOTECHE PER LA CULTURA DELL’ACCESSIBILITA’

Il progetto BICA “Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità” è un progetto che si propone, attraverso una serie di interventi integrati, di migliorare l’accessibilità dei minorati della vista verso i prodotti editoriali.

Lo scopo è di incrementare i testi a disposizione dei disabili visivi attraverso il recupero di spartiti musicali e testi musicologici, e di sperimentare soluzioni innovative che consentano a ciechi e ipovedenti di fruire in modo più semplice e accurato delle diverse tipologie di testi, scolastici e non.

Abbonamento a RSS - Biblioteca Italiana per i Ciechi